Moncalieri

Stato

Italia

Regione

Piemonte

Provincia

Torino

CAP

10024

Prefisso

011

Coordinate

longitudine 7.7019 - latitudine 45

Codice ISTAT

00115

Codice catastale

F335

Secondo comune della provincia di Torino per numero di abitanti (circa 59.000), Moncalieri dista appena 9 km dal capoluogo piemontese e fa parte dei comuni della prima cintura dell'aria urbana torinese. Simbolo della cittadina è il famoso Castello, antica residenza sabauda costruita sulla sommità di una collina e proclamata Patrimonio dell'Umanità nel 1997.

La vicinanza con Torino e i ritmi decisamente meno caotici rispetto alla metropoli fanno di Moncalieri un luogo ideale dove vivere tranquilli, senza lo stress del traffico e gli altri svantaggi legati della quotidianità nelle grandi città. Il piccolo centro urbano offre, infatti, ogni genere di servizio, dalle scuole materne ai licei, dai minimarket ai centri commerciali, dagli ambulatori all'ospedale. E può ancora essere considerato una realtà a misura d'uomo, con aree verdi e numerose iniziative pensate per le famiglie e i bambini.

Tutt'altro che una città dormitorio, Moncalieri ha una buona tradizione sia in ambito agricolo (coltivazione del cavolo e del crisantemo) che in ambito industriale (meccanica, editoria e grafica). Ma il fiore all'occhiello dell'imprenditoria locale è senza dubbio il design industriale che può vantare un nome di fama internazionale come Giorgetto Giugiaro.
mappa

Le località più cercate nel comune di Moncalieri